L'Azienda Agricola e Agrituristica si estende su una superficie totale di circa 47,5 ettari, situata in una zona collinare con esposizione degli appezzamenti da Nord-Est a Sud-Ovest e a un'altitudine compresa tra i 390 e i 520 metri sul livello del mare. Il suolo, di medio impasto e ricco di scheletro, presenta una componente argillosa sufficiente per garantire una buona ritenzione idrica durante i mesi estivi.
Le principali colture includono alberi da frutto come vite, olivo e alberi da legno, insieme a coltivazioni foraggere. A causa delle limitate risorse idriche sotterranee, non sono possibili coltivazioni erbacee irrigue, ma si effettuano irrigazioni di soccorso localizzate per le coltivazioni arboree. Attualmente, sono in vigore tre concessioni della Regione Toscana per l'utilizzo di acque sotterranee provenienti da sorgenti naturali.
L'intera azienda rientra nell'areale del Morellino di Scansano DOCG (prestigioso vino rosso) e dell'Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP. Sebbene attualmente non ci siano vigneti e diritti di reimpianto disponibili, in passato l'azienda ha prodotto un eccellente Morellino da un vigneto di circa 6000 mq tra il 2004 e il 2011. I diritti di reimpianto non sono commercializzabili, ma possono essere acquisiti prendendo possesso di un vigneto esistente in qualsiasi parte d'Italia.
Gli oliveti attuali, su una superficie di circa 3,82 ettari con circa 1100 piante, sono iscritti alla IGP e hanno raggiunto una produzione di circa 50 quintali di olive all'anno. Nei prossimi due/tre anni, la produzione dovrebbe aumentare a 100 quintali di olive, generando una produzione di circa 15 quintali di olio (circa 1365 litri). Il prezzo attuale di vendita all'ingrosso dell'olio IGP è di circa 8,50 Euro al chilogrammo (circa 9,35 Euro al litro).
Circa 20 ettari di terreno coltivabile sono attualmente destinati a 10,70 ettari per l'Arboricoltura da Legno e 9,30 ettari per le coltivazioni foraggere (fieno e granella destinati alla vendita). Al termine dell'impegno a contributo, la superficie destinata all'Arboricoltura può essere riconvertita a seminativo, oliveto, vigneto, ecc.
Nei pressi del casale, si trova un frutteto misto di circa 35 piante, in parte da rinnovare, e un'area di circa 200-300 mq destinata all'orto, entrambe irrigabili a goccia. Inoltre, l'azienda si occupa della produzione e vendita di energia elettrica attraverso due impianti fotovoltaici con una potenza totale di 23 kW, costruiti nel 2010 e in funzione dal gennaio 2011. Fino al 2030, godono di incentivi alla produzione FTV 2° Conto Energia e attualmente vendono l'energia prodotta a circa 0,05 Euro/kWh.
L'azienda ha ottenuto nel 1998 la licenza per l'attività agrituristica, con una capacità di accoglienza di 12 persone nelle 6 camere doppie del casale, di cui 4 con possibilità di letto aggiuntivo. Inoltre, una casetta indipendente può ospitare altre 4 persone e può essere affittata privatamente.
La licenza agrituristica è ancora in vigore, sebbene negli ultimi 4 anni l'attività non sia stata sfruttata appieno. In passato, l'agriturismo raggiungeva una media annua del 50% di occupazione, corrispondente a circa 110.000 Euro/anno lordi.
Tra le aziende confinanti, spicca l'Azienda Agraria Montepò, di proprietà della famiglia Biondi Santi di Montalcino, specializzata nella produzione di Morellino di Scansano DOCG e Rosso Toscano IGT. Altre aziende vicine sono principalmente dedite all'allevamento ovino, fornendo un potenziale mercato per la vendita di foraggi o la cessione in uso dei seminativi dell'azienda.